03/11/13

Sopa de pan con huevo


Questa ricetta è venuta fuori da due circostanze coincidenti. Una simpatica. Si tratta dell'iniziativa del blog La mia famiglia ai fornelli denominata Il giro del mondo in 80 giorni . Si tratta di una sfida nella quale si propongono ricette legate ai paesi citati nel famoso libro di Verne. L'altra circostanza è il brodo. Questi giorni ho preparato un po' di brodo perché in casa non si stava benissimo. Cosi per consumarlo ho pensato di cercare di sfruttarlo per una ricetta da proporre per il giro del mondo. Questi giorni si tocca la Spagna.





Così ho scelto di fare questa ricetta molto semplice e rustica....Rustica? Ho scritto proprio così... Vuoi vedere che la propongo anche alle ragazze di Colors and Food che questo mese ha come tema il rustico. Così vedo anche se ho capito il senso della sfida.
 
250 gr di brodo di carni miste
2 fette di pane in cassetta
2 uova
parmigiano grattugiato

Si fanno tostare le fette di pane. Si mettono sul fondo di due pirofile monoporzione. Si rompono le uova e si appoggiano sulle fette di pane. Si versa il brodo cercando di trattenere le fette di pane sul fondo. Si cosparge il tutto di formaggio e si mette a gratinare sotto il grill del forno. Quando il formaggio ha preso colore si può servire.

Con questa ricetta partecipo al contest  Il giro del mondo in 80 giorni del blog La mia famiglia ai fornelli


Con questa ricetta partecipo al contest di Novembre di Colors and Food, Novembre:i toni del rustico



 
Il commento di Nadia mi ha fatto venire in mente, a post pubblicato, che questa ricetta potrebbe essere adatta alla raccolta delle Cuochine Quanti modi di preparare un menù economico e così lo propongo.

 

2 commenti:

  1. Cara Paola questa tua ricetta di zuppa di pane mi riporta indietro nel tempo perchè in casa mia si faceva qualcosa di simile, si chiamava "paneda" ed era una zuppa di pane e brodo con il burro. Io amo le cose semplici e la tua zuppa con l'aggiunta dell'uovo dev'essere gustosissima. La proverò.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani!
      L'ho proposta come ricetta spagnola, ma immaggino che dati gli ingredienti possa essere parte della cucina povera di molti posti...

      Elimina