08/11/13

Rosolje

 
Questa volta torno in Estonia. Quando ho letto questa ricetta ho subito pensato di provarla per un motivo in particolare. La barbabietola. Non la compro mai. L'unico vago ricordo che ho non è positivo. Molto dolce, con un forte sapore di terra. Non proprio nelle mie corde. Ed infatti resta sempre sullo scaffale. Ma in questa ricetta è un ingrediente necessario. Così mi son detta che poteva essere l'occasione per provare di nuovo questa verdura e darle un'altra occasione. Devo dire che alla fine il mio terrore era infondato.

Perlomeno nell'insalata risulta assolutamente bilanciato e per niente invasivo. Per quanto poi questa ricetta possa essere un po' lontana dallo stile mediterraneo devo dire che è stata apprezzata.  Anche questa ricetta è una proposta per l'Abbecedario culinario:Benvenuti in Europa! ospitato dal blog Cafe Lynnylu di Lynne.
 
 
2 barbabietole precotte
4 patate
1 mela
5 cetrioli sott'aceto
sardine sott'olio, una scatoletta
prezzemolo
panna acida
sale
olio
 
Lessare le patate in acqua salata. Pelare e tagliare le patate a cubetti. Tagliare a cubetti anche le barbabietole. Sbucciare e tagliare a cubetti la mela. Tagliare allo stesso modo anche i cetrioli. Spezzare le sardine con le mani (nella scatoletta ce ne sono tre). Tritare il prezzemolo. Condire l'insalata con il prezzemolo tritato, il sale, l'olio e la panna acida a piacere.
 
Abbecedario della comunità Europea: Estonia

2 commenti:

  1. a me invece piacciono molto le barbabietole ^_^ poi utilizzate in questo modo le trovo pazzesche :D
    mi piace questo blog e mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi !
    buona serata
    baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!!
      ...una delle poche che apprezzano, devo dire..

      Elimina