30/09/13

Spanakopita


Questa è la mia prima prova nella cucina cipriota. Mi sono messa al PC per cercare informazioni, dato che anche questa è una terra poco frequentata dal punto di vista culinario. Devo dire che ho trovato un panorama interessante. Molte ricette dall'apparenza appetitosa ma con una semplicità in linea con la tradizione mediterranea e quindi piuttosto vicina alle nostre corde. Dopo il freddo dei climi nordici che giustificano una cucina molto ben condita si passa al caldo del Mediterraneo. Ancora un po' di bel tempo per prolungare il clima estivo che qui sta cambiando.



In questo post propongo una ricetta che mi è venuta incontro perché è composta da ingredienti che avevo in casa. L'ho trovata piuttosto semplice da preparare, l'ho fatta al rientro dal lavoro, per cena, in poco tempo. Devo dire che è piaciuta. La pasta fillo diventa croccante e fa da contrasto al ripieno morbido, umido e saporito.
Questa puntata dell'Abbecedario culinario è ospitata da Haalo Cooks (?) del blog Cook almost anything .





Spanakopita

1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
250 gr di spinaci surgelati
prezzemolo
3 uova
50 gr di ricotta
100 gr di Feta
200 gr di pasta fillo
 
Preriscaldare il forno a 180°.
In una padella scaldare un po' d'olio e far stufare la cipolla tagliata a fette e l'aglio tritato. Versare nella padella gli spinaci scongelati con il prezzemolo tritato, salare. Quando gli spinaci sono cotti, ed è evaporato il liquido rilasciato, spegnere e mettere da parte per intiepidire. In una ciotola battere le uova, aggiungere la ricotta e la feta sbriciolata, aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere gli spinaci tiepidi ed amalgamare. Foderare con la carta da forno una teglia rettangolare di circa 20x10 cm ed ungerla. Posizionare un foglio sottile di pasta fillo, pennellarlo di olio e coprirlo con un altro foglio. Andare avanti per almeno quattro strati. Dovrebbero debordare. Però la mia confezione si è frantumata e così mi sono limitata a foderare il fondo e tenere qualche foglio per coprire il pasticcio, non potendolo coprire con l'eccesso di pasta usato per foderare la teglia. Ho versato il composto di spinaci sulla pasta. Ho coperto con i restanti fogli di pasta fillo pennellandoli d'olio prima di sovrapporli. Cospargere d'olio la superficie. Infornare e cuocere per circa 50 min.

Abbecedario della comunità Europea:  Cipro

Nessun commento:

Posta un commento