25/06/13

Rosso, azzurro, grigliato, in insalata..e mi sono dimenticata i crostini...

 
Questo mese il vincitore dello scorso MTChallenge, Cozzaman/Leo ha proposto la Caesar Salad. Io, che in questo periodo non sono proprio in me, ho pensato di non perdere l'occasione. Ora che mi sono messa d'impegno nel seguire questo contest, non posso mancare proprio in questo momento. E invece mi sa che mi sono dimenticata, nella foga e nella confusione di questo periodo, di metterci i crostini. Mi costituisco..non faccio in tempo a preparare un'alternativa. Mi scuso, ma non mi nascondo....



250 gr di tonno
3 pomodori
2 peperoni rossi
un cuore di insalata iceberg
1 carota
1 cetriolo
senape
aceto di riso
olio
sale
sale di Camargue all'aglio e finocchio

Per prima cosa preparo il tonno. Cospargo la fetta di tonno con il sale di sale di Camargue all'aglio e finocchio ed un goccio d'olio. La lascio riposare per il tempo necessario per preparare l'insalata. Pulisco e taglio il cetriolo a mezze rondelle. Pulisco e grattugio la carota. Taglio il pomodoro a pezzi e lo lascio a scolare per un po' in uno scolapasta. Lavo il cuore d'insalata e lo lascio a perdere acqua. Pulisco i peperoni togliendo le coste interne e lo taglio a falde non troppo grandi. Una volta che la griglia elettrica ha preso calore  metto a grigliare il peperone. Lascio che abbrustolisca. Una volta che la pellicina si è bruciata pelo le falde e poi le taglio in piccole strisce. Pulisco il tonno dall'ecceso di sale e aromi con un pezzo di carta da cucina. Metto il tonno sulla griglia e lo lascio cuocere, rigirandolo, per circa 15 min, non troppo perché tende ad asciugare. Preparo il condimento miscelando l'olio con il sale, l'aceto di riso ed un poco di senape, in quantità variabili in base al gusto. Condisco con parte di quest'emulsione l'insieme di carote, pomodori, alcuni pezzi di peperone ed il cetriolo. Verso il tutto nella ciotola, in cui ho disposto le foglie di lattuga. Aggiungo il tonno tagliato a pezzi ed il resto dei peperoni. Condisco tutto con la restante emulsione d'olio....e mi dimentico di fare i crostini....

 
Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di giugno

 
 
Con questa ricetta partecipo volevo partecipare al contest di MTChallenge....
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di giugno di Colors and Food, Giugno: azzurro e rosso.
 

Nessun commento:

Posta un commento