30/05/13

Pane alle spezie

 
Era un po' che non facevo il pane. Tempo fa, cercando non so cosa su dei vecchi numeri di "La cucina italiana", avevo segnato il numero di gennaio 2006 dove si parlava di pane. Mi aveva colpito in particolare una sorta di pan carré alle spezie. Era da un po' che cercavo l'occasione per farlo ed ora, che ho rinfrescato il lievito e preparato il poolish, senza sapere bene perché, ho capito. E' arrivata l'ora di fare il pane alle spezie. Ovviamente ho modificato la ricetta originale, sopratutto per quanto riguarda le quantità di farina Manitoba e latte per adattarle al poolish. La miscela 4 spezie l'ho preparata io pestando nel mortaio chiodi di garofano, pepe in grani e coriandolo in grani. A questi ho aggiunto cannella e zenzero in polvere.

 
267 gr di farina Manitoba
150 gr di farina integrale
100 gr di poolish
42 gr di latte
75 gr d'acqua
40 gr di burro
40 gr di miele
6 gr di miscela 4 spezie
6 gr di cannella in polvere
semi di anice
3 tuorli ed un uovo
sale
 
Nella ciotola dell'impastatrice ho versato il poolish, le farine, il miele, le spezie (eventualmente aggiungere della cannella che deve spiccare), il latte e l'acqua ed ho iniziato ad impastare a bassa velocità. Dopo qualche minuto ho aumentato la velocità dell'impastatrice ad un livello medio ed ho aggiunto i tuorli, uno alla volta. Quando ho terminato con i tuorli ho aggiunto il sale ed ho iniziato ad aggiungere il burro, morbido, a pezzetti. Quando l'impasto risulta omogeneo e assume la tendenza ad "arrampicarsi" sul gancio, pur non riuscendoci perfettamente perché comunque morbido, termino la lavorazione. Ho foderato due stampi da plum cake con la carta forno, uno di circa 22x10 ed uno più piccolo che ho ridotto ulteriormente riempiendo lo spazio vuoto con dell'alluminio appallotolato. Ho versato circa due terzi dell'impasto nello stampo grande ed il resto in quello piccolo. Li ho lasciati lievitare nel forno spento per circa dodici ore. Ho preparato l'impasto nel pomeriggio del giorno prima ed ho infornato all'ora di pranzo del giorno dopo. Ho preriscaldato il forno a 180°. Ho sbattuto l'uovo rimasto e l'ho spennellato sui panini che poi ho cosparso con i semi d'anice. Ho infornato per circa 40 min. Prima di sfornare ho controllato la cottura con lo stecchino.

Con questa ricetta mi presento alla festa che si terrà nel castello di Artù.


 
 


Nessun commento:

Posta un commento