20/05/13

Crema di asparagi con polpette di salmone

 
 Un nuovo contributo alla serie dei pasti preparati velocemente e con l'obbiettivo di dar fondo ai rimasugli della dispensa. Il rimasuglio che ha scatenato il tutto  questa volta è un pungo di asparagi surgelati rimasto nel freezer. Per non lessarli semplicemente ed usarli come contorno, ma tirarne fuori un piatto più articolato, ho pensato di preparare una crema. L'ho arricchita con delle semplicissime polpettine di salmone e mozzarella che hanno aggiunto sapore e colore.



 
7 asparagi surgelati
1 cipollina novella
olio
sale
vino bianco
maizena
20 gr di salmone affumicato
2 bocconcini di mozzarella
 
Ho tagliato a rondelle sottili la parte bianca della cipollina novella e gli asparagi scongelati. Ho lasciato integre alcune punte che ho fatto lessare brevemente per la decorazione. Ho messo a stufare in poco olio la cipollina. Dopo un poco ho aggiunto gli asparagi tagliati. Li ho fatti insaporire per qualche minuto e poi ho sfumato il tutto con poco vino bianco. Una volta sfumato ho aggiunto acqua calda a coprire. Se in casa c'è del brodo va benissimo anche questo. Ho lasciato che gli asparagi si cuocessero ed ho aggiunto un cucchiaio scarso di maizena diluito in poca acqua fredda. Una volta che gli asparagi sono cotti ho frullato tutto con il frullatore ad immersione. Aggiusto di sale. Preparo le polpettine tritando a coltello il salmone e le mozzarelline. Le polpettine si formano solo compattando il composto, senza aggiungere altro. Ho servito la crema in una ciotolina con sopra le polpettine e le punte lessate.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food di Maggio..Maggio tutto in verde e rosa!

Nessun commento:

Posta un commento